Ivan Cattaneo, A qualcuno piace Ivan è il nuovo cofanetto

Il prossimo 30 agosto, Ivan Cattaneo pubblicherà il cofanetto A qualcuno piace Ivan. Questo nuovo progetto discografico del cantante racchiude in un’unica confezione, i primi tre album pubblicati da Cattaneo con l’etichetta discografica Ultima Spiaggia.

I dischi, che verranno pubblicati in una versione rieditata, saranno UOAEI, pubblicato nel 1975, Primo, secondo e frutta (Ivan compreso) targato 1977 e SuperIvan, del 1979.

Con questi tre dischi, Ivan Cattaneo sicuramente ha vissuto il periodo più sperimentale, bizzarro e creativo della sua carriera.

UOAEI, il suo primo album, è un lavoro composto da 12 canzoni completamente scritte, composte e suonate dallo stesso Cattaneo in totale libertà, con testi che trattavano il costume e la politica dei tempi, spesso con un linguaggio inventato.

In Primo, secondo e frutta (Ivan compreso), il secondo disco, Ivan Cattaneo abbandona momentaneamente la sperimentazione per uno stile sempre rock che arrivi a più gente possibile. Politica, sesso, costume sono sempre gli argomenti preferiti trattati nei suoi testi.

In SuperIvan, invece, Cattaneo si avvale della collaborazione della PFM. L’album è decisamente più pop, per sfociare decisamente nella disco music e nella new wave senza abbandonare del tutto, però, lo stile glam inglese.