Canzoni d’amore, scopriamo le cinque più belle di tutti i tempi

di Daniele Pace Commenta

Nel momento in cui si parla di canzoni d’amore, è vero che non ci sono classifiche o regole che tengono. In amore non esistono graduatorie e così ogni persona è liberissima di scegliere quella che è la sua canzone preferita o quella con cui ha i legami più profondi. E allora proponiamo una classifica che potrebbe essere presa come spunto per trovare qualche canzone d’amore da dedicare alla vostra/o amata/o.

Canzoni d’amore, da Celine Dion ai… Pink Floyd!

Al quinto posto troviamo un classico cantato magistralmente da Celine Dion, ovvero “My Heart Will Go On”. Un brano che, chiaramente, è diventato famoso anche per l’abbinamento come colonna sonora di uno dei film più visti di tutti i tempi, ovvero Titanic. Al quarto posto non poteva mancare anche uno spettacolare brano dei Pink Floyd: si tratta di “Wish You Were Here”. Certo, non è un gruppo che è diventato famoso per le canzoni d’amore, ma in mezzo a tematiche decisamente più caotiche e d’impatto, ecco uno di quei pezzi che lasciano senza parole. Un vero e proprio inno all’amore, da dedicare certamente alla persona che vi battere a mille il cuore.

Sul gradino più basso del podio non poteva mancare un vero e proprio classico della canzone italiana. E allora ecco un mostro sacro, probabilmente il più grande di tutti. Stiamo parlando di Lucio Battisti con il suo brano “Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi”. Un passo sempre più avanti rispetto a tutti gli altri cantanti delle sue annate, è stato uno dei cantatori che hanno scritto la storia della musica italiana. Ragion per cui le sue canzoni sono attuali anche al giorno d’oggi e ugualmente amate.

Elvis Presley e Mina, due miti della musica

Al secondo posto c’è un mito della musica mondiale come Elvis Presley: una gamma di canzoni d’amore praticamente infinita, in cui brilla come una stella la sua “Love Me Tender”. Un brano che è stato scritto a quattro mani con l’aiuto di Ken Darby e che prende ispirazione dalle ballate a stelle e strisce create nel corso della Guerra di Secessione. La canzone diventò disco d’oro ancora prima del lancio: impressionante.

Al primo posto, ma sono valutazioni soggettive lo ricordiamo, c’è la meravigliosa voce di Mina. 115 album pubblicati, una miriade di canzoni d’amore, tra cui “La Mente Torna”. Una canzone speciale, che ha esordito nel 1971 ed è stata scritta da due mostri sacri come Mogol e Battisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>