I Clash arrivano al cinema con un film documentario sulla loro storia

È in arrivo sul grande schermo “The rise and the fall of The Clash”, un film documentario sulla storia del mitico gruppo punk britannico. Joe Strummer e compagni saranno i protagonisti della pellicola prodotta da Danny Garcia in uscita il prossimo 18 marzo.

Nei circa 90 minuti del film si potranno conoscere tutti i dettagli della storia del gruppo formatosi nel 1976, con alcuni contributi di Mick Jones e tra gli extra un video inedito tratto da un concerto della band al Motor City Roller di Detroit, nel 1980.

Joe Strummer - Clash

Allora la storica rivista musicale NMB a proposito dei Clash aveva scritto: “Sono il genere di garage-band che dovrebbe essere rispedita immediatamente in garage”. Una profezia davvero infelice perché i Clash da quel lontano 1976 sono diventati una leggenda della musica.

La formazione classica è stata quella con Joe Strummer, Mick Jones, Paul Simonon e Nick “Topper” Headon, la band dopo varie tensioni si sciolse definitivamente nel 1986. Famosi per il loro punk che però era diverso da tutto il resto, i loro live sono stati, per i fortunati che hanno potuto esserci, indimenticabili.

La rivista musicale Rolling Stones li ha definiti “The only band that matters” (L’unica band che conti).

Di seguito il video di Rock the Casbah