Joe Strummer fomenta la Piazza

Una volta si parlava di “potere dal basso”, indicando così le scelte istituzionali prese direttamente dal popolo. Oggi le piazze sono virtuali, questo è palese, tant’è che in spagna, attraverso il web, i cittadini di Granada ottengono un piccolo e al contempo grande successo, intitolando una strada ad un eroe politico del rock.

Plaza Joe Strummer sarà, difatti, situata in pieno centro storico, in zona Alhambra e, se a stabilirlo è l’amministrazione comunale, il gesto solenne si è avuto grazie ad una petizione.

Pare, infatti, che la giunta civica abbia recepito una petizione organizzata via Facebook dai cittadini, dopo averla sottoposta al vaglio di comitato preposto, abbia dato approvazione ed esecuzione all’iniziativa.

A renderlo noto è María José Anguita, portavoce del Consiglio comunale locale, ha identificato una piazza del suo territorio che porterà il nome di Plaza Joe Strummer.

Il perché è molteplice. Non solo Granada è citata in “Spanish Bombs“, canzone del gruppo del quale Strummer era il cantante, ovvero gli statuari Clash, ma non sarebbe questa la sola ragione che ha portato il governo cittadino ad approvare la petizione; Strummer, difatti, nel 1983, aveva una relazione con la musicista spagnola Paloma Romero, e si è dunque trovato a vivere per alcune settimane a Granada; lì, oltretutto, spendendo dei soldi delle proprie risorse finanziarie, pare abbia prodotto un album per la band spagnola 091, che aveva precedentemente conosciuto in una casa occupata nella sua città natale, Londra.

Una vittoria del popolo, come Strummer avrebbe voluto, ma anche di una altra grande passione di Joe, della sua ragione di vita: il rock.