Mika: polemica sul suo concerto a Napoli

Si tratta di una polemica che si ripete. Qualche giorno fa è stato annunciato un grande concerto della star internazionale Mika, a Napoli, in Piazza Plebiscito. Un evento aperto a tutti che compare sulla pagina ufficiale dell’artista che lo porta in calendario il 18 maggio e che è stato annunciato anche da Mika stesso con un tweet:

 

Si tratta di un evento organizzato per festeggiare i 50 anni della Nutella, ma a quanto pare ci sono già degli intoppi che hanno scatenato non poche polemiche. Si tratta delle stesse discussioni avutesi per il concerto, sempre in Piazza Plebiscito, di Bruce Springsteen, che aveva portato il soprintendente ai Beni Culturali Giorgio Cozzolino a firmare un decreto che vieta “eventi di carattere commerciale” nell’importante piazza partenopea.

Ad oggi però, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, ha così commentato la cosa:

La piazza simbolo della città deve vivere anche attraverso i grandi eventi internazionali che rilanciano l’immagine di Napoli e producono ricadute positive sull’indotto economico e commerciale.

Anche il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini si è espresso sulla questione:

Io credo che la salvaguardia dei monumenti e delle piazze non debba necessariamente tradursi in un impedimento a manifestazioni pubbliche, sopratutto quando possono essere, come un bel concerto, un’occasione di utilizzo e valorizzazione del patrimonio pubblico mettendolo a disposizione di tutti i cittadini.

Immaginiamo che questo sia anche il pensiero di tutti i fan, non solo di Mika ma anche della città.