La passione per la tastiera declinata con il gioco

di Redazione Commenta

Chi ha avuto la fortuna di approcciarsi allo studio del pianoforte è ben consapevole che quest’ultimo è uno dei migliori e più piacevoli compagni di vita, capace di far trascorrer lunghe ore dimentiche del tempo tra studio e passione. Una passione che può essere davvero travolgente al punto da rendere chi ne è affetto incapace di restare lontano da una tastiera per un tempo eccessivamente lungo. Chi condivide questo attaccamento verso l’ammaliante successione di tasti neri e avorio potrà trovare un intrigante e divertente diversivo nei giochi di pianoforte. Tra la rete e gli store Apple e Android si possono rintracciare una gran quantità di questo tipo di intrattenimenti, sia ideati con intenti chiaramente ludici, per offrire agli amanti della tastiera un’altra declinazione della propria passione soprattutto quando non si hanno sottomano una vera e propria, sia anche con finalità didattiche come utile e coinvolgente mezzo per introdurre al fascinoso mondo delle sette note.

Di seguito forniamo una breve selezione di giochi tra quelli più facilmente reperibili che però non mancheranno di soddisfare le aspettative di ogni appassionato degli ottantotto tasti e della musica in generale.

Giochi flah

Per chi non ha troppe pretese in tema di complessità e struttura e intende giocare e divertirsi subito, la soluzione più semplice e immediata è quella di rivolgersi a quei siti che utilizzano flash, il che significa che non richiedono nessuna installazione o programma particolare ma solo un computer, un collegamento internet e un browser qualsiasi tra Firefox, Internet Explorer, Safari, Firefox, Internet Explorer, Safari.

Tra le risorse consultabili in rete ricordiamo:

poki.it, che offre tutta una serie di giochi a tema come Piano Hero, Piano Simulator 2, Piano Virtuale 2.0 e tanti altri.

Altro ricco portale di giochi in rete con una sezione legata allo strumento è girlsgogames.com che sul tema tastiere offre giochi come Piano Bar, Mission to Magmanon e Magic piano Tiles.

I più piccini che vorranno avviarsi alla passione per la tastiera bicolore in maniera divertente e semplice potranno utilizzare il portale giochibambini.it.

Giochi desktop

Se si preferisce cimentarsi con qualche gioco che prevede l’installazione su Mac o Pc, uno dei più famosi e utilizzati è senza dubbio Synthesia, un gioco capace di trasformare la tastiera del personal computer in un vero pianoforte e per i più esigenti prevede anche la possibilità di collegare una tastiera midi. Ricco e interessante il repertorio di tutorial e canzoni con ben 150 brani disponibili. Synthesia rappresenta un utilissimo strumento di approccio per i principianti. È possibile iniziare immediatamente a suonare senza sapere come leggere gli spartiti. Suonare le canzoni immediatamente fornisce una grande spinta motivazionale allo studio musicale. In questo senso Synthesia è anche un simpatico strumento di accompagnamento per la pratica quotidiana a complemento delle lezioni di piano. I sistemi di punteggio e progressione aiutano a tenere traccia della crescita personale su ogni pezzo.

Per Android e IOS

Per chi preferisce dispositivi Android e IOS, l’appena citato Synthesia si può scaricare nei rispettivi store anche in una versione gratuita.

Altre applicazioni utili e molto efficaci sono:

Learn Piano molto simile al Synthesia ma con il vantaggio di essere completamente gratuita;

Simply Piano, una delle app più conosciute nel mondo del pianoforte, ideale per i principianti;

Perfect Piano, una applicazione molto ben realizzata, che funziona come tastiera digitale per suonare liberamente;

Piano di Gismart, probabilmente una delle più conosciute e apprezzate applicazioni in tema, che unisce il lato ludico e didattico;

Magic Piano di Smule, infine, è un’applicazione studiata con lo scopo di intrattenere e non richiede nessuna competenza musicale. Il gioco consiste nel digitare i punti giusti dello schermo a ritmo di musica. È una applicazione particolarmente amata dai più giovani anche perché sempre aggiornata con gli ultimi successi in classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>