Playlist di canzoni: ecco quelle migliori da creare con la tastiera

di Luigi P Commenta

Suonare è una delle cose che danno più soddisfazioni, in modo particolare quando l’intero percorso di apprendimento è avvenuto interamente da autodidatta. Nel momento in cui si acquista una tastiera professionale per mettersi alla prova, è bene anche avere un’idea piuttosto chiara su quelli che sono i brani più semplici da suonare.
Insomma, si deve sperimentare con dei brani musicali adatti ai principianti., senza mai esagerare. Altrimenti il rischio è quello di trovarsi di fronte ad un impegno eccessivamente gravoso e anche il risultato sarà poco soddisfacente.
Il primo criterio da seguire nella definizione di una playlist di canzoni da creare con tastiera è indubbiamente il livello di indipendenza delle vostre mani. È un aspetto che si migliora solo suonando e suonando sempre di più. Bisogna cercare, in ogni caso, dei brani che abbiano poche note o pochi accordi in un determinato rigo. Ad esempio, “No Woman No Cry” rappresenta un ottimo esempio di arrangiamento
da tastiera molto semplice da eseguire.
Un altro criterio da tenere in considerazione è il movimento delle mani. Più saranno frequenti e repentini e maggiore è la difficoltà del brano che si deve suonare. Per questa ragione, nel caso in cui vi trovate di fronte ad una canzone del genere, è meglio passare oltre.
Nella playlist delle canzoni migliori da suonare con la tastiera non può certo mancare “Per Elisa” di Beethoven, ma solamente alcuni pezzi semplici. Se invece amate la musica pop, soprattutto quella italiana, penso a te” di Lucio Battisti, “Alba Chiara” di Vasco Rossi, “Vivo per lei” di Andrea Bocelli e “Gocce di memoria” di Giorgia. Tra i brani pop-rock, quelli che si adattano meglio ai principianti sono “Love Yourself” di Justin Bieber e “Chasing Cars” di Snow Patrol.

Casio nota azienda giapponese, sa bene quanto le tastiere siano versatili e adatte ad ogni genere di brano. Se vi capita di immaginarvi in salotto a suonare l’ultimo successo di James Arthur, sappiate che potrete ispirarvi a due talenti emergenti della musica e del web come Francesca Sarasso e Gabriele Aprile. I due influencer, di recente hanno utilizzato la tastiera CTX firmata da Casio e hanno raccontato i momenti buffi che spesso si verificano nella quotidianità. L’ultimo video lo trovate sui profili social : FACEBOOK e INSTAGRAM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>