Negramaro: la copertina di Una storia semplice fa il giro d’Europa

Una storia semplice sbarca in Europa. No, purtroppo il greatest hits dei Negramaro non sta conquistando altri paesi al di fuori dell’Italia, parliamo invece della copertina del disco che grazie agli ammiratori della band si è messa letteralmente in viaggio. Dall’Arco di Santo Stefano a Martina Franca in Puglia, sotto le due torri di Bologna, all’antico Faro di Fiumicino, al Castello Normanno-Svevo di Mesagne (Br), a Lugano in Svizzera, al Duomo di Salerno e al Big bang di Londra , la cover del cd è sempre in primo piano.

I fan si sono scatenati pubblicando fotografie che ritraggono il disco in numerosissimi luoghi. L’idea è nata dal basso, i Negramaro non c’entrano nulla con questo tipo di promozione gratuita. Sembrerà banale ma si tratta di una vera e propria rivincita per la band salentina.

Con Casa 69 il rapporto con i media e il pubblico aveva subito un duro colpo. Non parliamo dell’album , nonostante la scarsa promozione e le recensioni negative è riuscito a conquistare la vetta degli album più venduti in Italia, ma dei singoli, totalmente snobbati dalle radio Italiane (ad eccezione di un paio di canzoni come ad esempio Basta così, il brano realizzato insieme a Elisa) non sono riusciti a fare breccia nel cuore delle persone. Il primo estratto Sing-hiozzo dopo sole 3 settimane dall’uscita è scomparso dai radar della classifica dei singoli più venduti; per non parlare della presenza nella classifica dei brani più trasmessi in radio: non pervenuto. Bruscolini se si considera il grande successo del precedente Parlami d’amore, vero e proprio tormentone dell’estate 2007.

Con Una storia semplice il tiro è stato aggiustato: primo posto nella FIMI e ottimo piazzamento per Ti è mai successo nella classifica dell’airplay. Fabio Fazio vuole i Negramaro a Sanremo, che la riabilitazione completa possa avvenire sul palco dell’Ariston?

Photo Credits | Getty Images