Patty Pravo, tour: stop per attacchi di panico

Patty Pravo potrebbe non esibirsi più dal vivo. La cantante 64enne, infatti, ha dovuto sospendere il suo Sulla Luna Tour, a causa di un “forte disagio psicologico” che le provoca attacchi di panico proprio durante i concerti. A dichiararlo ufficialmente è stata la manager della cantante, Rossella Martini.

Queste sono le dichiarazioni della Martini pubblicate da Il Corriere della Sera e da Il Giornale:

Soffre di attacchi di panico che si scatenato proprio in occasione di eventi a forte partecipazione emotiva come i concerti. Nicoletta interrompe il tour per amore, per amore e per troppo rispetto verso la musica e verso i suoi fans. Da un po’ di tempo è vittima di un forte disagio psicologico. Per lei il concerto è un rito e lo vuole affrontare sempre al meglio.

Non è da escludere un ritiro dalle scene di Patty Pravo ma Rossella Martini confida nella forza della cantante:

Patty non fa concerti per soldi ma si riserva di seguire solo i progetti che le interessano. Live Nation le ha proposto un concerto alle Cascate del Niagara ma ora è tutto fermo. Se sentirà di potercela fare, tornerà, altrimenti non farà più concerti. Qualunque sia la sua scelta, l’importante è che sia una decisione presa con serenità. I fan sono disperati ma Nicoletta è una donna forte e io confido nella sua forza.

Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente dell’Associazione europea per il disturbo da attacchi da panico, ha commentato, con le seguenti dichiarazioni riportate da Adnkronos, il malessere che ha colpito Patty Pravo, sconsigliando alla cantante il ritiro dalle scene:

Non è la soluzione agli attacchi di panico, un disturbo che se lasciato andare nel tempo si cronicizza e man mano diventa più complesso da affrontare. Al contrario, è qualcosa che va curato per evitare che il senso di insicurezza e di inadeguatezza prenda il sopravvento.

Photo Credits | Getty Images