Patty Pravo: Il momento in cui ha pensato “Basta, è finita”

di Nekromantik Commenta

Iconica, raffinata, immensa: Patty Pravo è una delle voci italiane più amate di tutti i tempi. Il graffio nel suo timbro caldo, le sue armonie vocali, il suo look stravagante e originale, la sua bellezza disarmante. Tutto di lei racconta una storia. Da sempre e per sempre. Dea degli anni ’60, quelli del benessere, dell’Italia bella, Patty Pravo, era per tutti la regina del Beat, per Carlo Galimberti, una cantante dalla voce rozza ma interessante. Era diversa, assolutamente innovativa, sopra le righe. Bambola, Pazza Idea, Pensiero Stupendo, sono tra i suoi maggiori successi, pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana, e che hanno segnato un’epoca, per molti indimenticabile. La cantante, ha raccontato della sua malattia e del suo dolore.

 

Per moltissimo tempo, Patty Pravo ha sofferto di sindrome depressiva e ansia. Nel periodo più buio -ha dichiarato la cantante- le terapie, non le apportavano alcun beneficio. Molto spesso, gli attacchi di panico, la portavano a stare molto male. “Sentivo la gola chiusa e sentivo di soffocare” -ha confessato la cantante; in quei momenti cosi difficili, in cui la sua fragilità emotiva, la portava a star male anche fisicamente, si chiudeva in camera, al buio, senza mangiare, né pensare. Questo stato catatonico, è durato pe diversi giorni, fino a quando, la voglia di vivere ha avuto la meglio: -“Una mattina mi sono alzata e mi sono diretta in cucina ed ho iniziato a mangiare quello che c’era… E” stato il momento in cui ho detto basta”.

 

Patty Pravo, che per molti è stata ed è ancora un riferimento dal punto di vista musicale, ha in realtà addosso una storia difficile. La malattia, l’ha portata a soffrire moltissimo e a pensare che sarebbe finita. Per moltissimo tempo, la cantante si è allontanata dalla musica e dai palchi, quegli stessi su cui è maturato il suo successo. Patty Pravo, ha collaborato con i più grandi artisti del panorama musicale italiano: Renato Zero, Bruno Lauzi, Franco Battiato, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Ivano Fossati. Artisti che hanno amato ogni suo successo e che ancora oggi, la osannano come la ragazza del Piper, la dea della musica pop italiana. Diversi sono stati gli alti e bassi di Patty Pravo. Nella sua carriera, ha raggiunto picchi altissimi, e down profondissimi. E cosi è stata anche la sua vita: un a curva ora ascendente ora discendente. Dopo il buio della depressione, ora, per la nota cantante sta tornando la luce.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>