Renato Zero, Voyeur e Zero, album ripubblicati

In attesa di Puro spirito, il greatest hits di Renato Zero che includerà tutti i brani più irriverenti del cantautore, attualmente sono disponibili le versioni rimasterizzate di due celebri album di Renato, Voyeur, pubblicato nel 1989, e Zero, pubblicato nel 1987.

Pubblicati da Tattica, Renato Zero continua la sua opera di ripubblicazione di tutti i suoi album precedenti. Dopo Tregua, Artide Antartide, Via Tagliamento 1965-1970 e Prometeo, è ora arrivato il turno di Voyeur e Zero.

Renato Zero ha commentato con le seguenti dichiarazioni la ripubblicazione di questi due album. Su Voyeur:

Voyeur venne registrato e mixato a Londra nell’arco di quattro mesi di lavorazione. Prodotto dal grande Geoff Westley. Un album moderno e assai distante dalle altre mie produzioni sia per la scrittura dei brani sia per la vocalità più asciutta ed incisiva sia per gli arrangiamenti molto efficaci e fedeli al significato dell’intera opera. Basta una rilettura per capire la forza degli argomenti contenuti nell’album.

Su Zero, invece, Renato si è espresso così:

Un’altra meravigliosa esperienza che mi permise di approfittare della collaborazione di una schiera di fantastici musicisti. Questo album è una sorta di Musical. La fantasia è la materia prima di questo progetto. Un percorso assai mosso e imprevedibile. Non nascondo il godimento che provai, nell’operare con totale autonomia. Rispettando e condividendo i suggerimenti e le soluzioni provenienti da tutti i musicisti presenti. In fondo fu una vera jam-session.

Il 29 novembre, invece, sarà la volta di Puro spirito, il particolare best of di Renato Zero che racchiuderà tutti i suoi brani che hanno fatto maggiormente discutere. Nell’album, saranno inclusi anche due inediti.

Photo Credits | Getty Images