Renato Zero presenta Puro spirito, il suo nuovo best of

Il 29 novembre uscirà Puro Spirito, il best of che raccoglie i brani più irriverenti, dissacranti e trasgressivi della carriera musicale di Renato Zero. L’album conterrà anche due brani inediti di cui ancora non si conosce il titolo. 

Il cantante spiega che il giorno in cui escono i suoi album non è mai un giorno qualsiasi:

Ognuno rammenta le date con un proprio sistema. Nel mio caso ad ogni emissione discografica corrispondono certi particolari momenti degni di essere ricordati.

Renato racconta come nascono le sue canzoni:

Ciascuna di quelle canzoni ha accompagnato periodi più o meno esaltanti della mia vita. I luoghi delle mie ispirazioni non sono mai stati casuali. Una composizione musicale e letteraria necessitano sempre di uno scenario singolare.

Ma quali sono i luoghi che hanno ispirato il cantautore romano?

Sono stato stimolato dai tramonti di Ventotene o dalle notti sempre particolarmente feconde del mio piccolo universo residenziale. Finestre aperte. Pochissima luce artificiale. E soprattutto silenzio.

Il 15 novembre inoltre usciranno, in versione completamente rimasterizzata, due perle della discografia di Renato Zero: Voyeur e Zero2. Ecco cosa dice l’artista a questo proposito:

Voyeur è un album moderno e assai distante dalle altre mie produzioni. Sia per la scrittura dei brani. Sia per la vocalità più asciutta ed incisiva. Zero è un’altra meravigliosa esperienza che mi permise di approfittare della collaborazione di una schiera di fantastici musicisti. Io e il mio grande amico Rodolfo Bianchi ce ne andammo a spasso per la penisola Italica con i nastri 24 piste sotto il braccio pur di raggiungere quei talentuosi e strappargli una performance.

Noi aspettiamo solo di poterci godere il tutto.

Photo Credits | Getty Images