Puro Spirito, la raccolta di Renato Zero con due inediti

Martedì prossimo, 29 novembre, sarà pubblicato Puro Spirito, la raccolta dei brani più irriverenti di Renato Zero al cui interno però saranno presenti anche due inediti: Testimone e Sorridere sempre. Dopo il lancio del disco Zero darà vita in primavera ad un tour per le capitali europee; una esperienza del tutta nuova dal momento che non ha mai amato viaggiare con gli aerei; in un’intervista alla rivista Tv Sorrisi e canzoni il cantautore romani infatti ha raccontato:

Mia madre mi ripeteva spesso: ‘Amore di mamma ricordati che l’acqua è per i pesci e il cielo per gli uccelli.

Zero ha anche spiegato il suo essere:

Io sono un clown senza circo. La mia è una spensieratezza relativa. Scherzo, rido ma parlo di cose serissime.

Zero ovviamente ha parlato anche del disco, raccontando alcune tracce:
Menefotto è un pezzo sul qualunquismo dilagante e sul tracollo generale creato dal non volersi mai prendere responsabilità. Potrebbe essere stato scritto oggi. Così come Soldi che la dice lunga sul fatto che siano sempre i ricchi ad arricchirsi. O Erotica apparenza, sull’abuso di collagene e plastica. Se fai i sermoni la gente non ti ascolta. Se giochi riesci a far riflettere di più.
Infine, il pur riservato Zero, il quale oggi vive con la sorella Maria Pia e il fratello Giampiero, ha parlato anche di amore:
Sono stato ripagato con un rapporto passionale erigenerante con il mio pubblico. Ho la certezza che si nasce soli e si muore soli. Ciò che c’è in mezzo sono conquiste che avvengono con una certa imprevedibilità. Al vero amore può bastare anche un giorno. Non c’è niente di negativo se alla mia età ti ritrovi con un solo mazzo di chiavi.
Photo Credits | Getty Images