Sanremo 2012: la gara e le giurie

di Redazione Commenta

Durante la conferenza stampa di ieri, nuovi dettagli, riguardo lo svolgimento e le regole del prossimo Festival di Sanremo, sono stati rivelati. Durante la serata di debutto, che si svolgerà il prossimo 14 febbraio, tutti e 14 i big in gara si esibiranno. I 12 più votati dalla giuria demoscopica del Teatro Ariston passeranno il turno.

Per quanto riguarda la serata di mercoledì, invece, i 12 big ancora in gara si esibiranno e verranno giudicati nuovamente dalla giuria demoscopica del Teatro Ariston. Passeranno il turno in 10. Sempre mercoledì, inizierà anche la gara dei Giovani di SanremoSocial con due sfide a eliminazione diretta.

Durante la serata tributo all’Italia, in onda giovedì, i 14 big, quindi anche gli artisti temporaneamente eliminati, si esibiranno in duetto con un artista internazionale. Il televoto da casa deciderà il vincitore della serata e il ripescaggio di due dei quattro artisti eliminati durante le prime due sere. Proseguirà anche la gara dei Giovani con altre due sfide ad eliminazione diretta.

Venerdì, gli artisti in gara, quindi, saranno di nuovo 12. I 12 big si esibiranno con una versione rivisitata del loro brano. I 10 più votati andranno in finale. Venerdì, sarà proclamato anche il vincitore dei Giovani di SanremoSocial che verrà scelto dalla Sanremo Festival Orchestra, dal televoto da casa, e con due golden share della giuria Radio e dal popolo di Facebook.

La finale, invece, sarà divisa in due fasi: nella prima fase, i 10 big in gara verranno votati dal televoto e dalla Sanremo Festival Orchestra. Sulla classifica parziale, interverrà anche il golden share della sala stampa che esprimerà un suo preferito che scalerà di diritto tre posizioni.

La seconda fase, infine, si svolgerà con i 3 finalisti che si esibiranno nuovamente. Il vincitore verrà deciso dal televoto.

Photo Credits | Getty Images

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>