Al via il Festival di Sanremo 2014

di Redazione Commenta

Stasera si aprirà il sipario sulla kermesse canora più attesa in Italia. Al timone della nave sanremese per il secondo anno consecutivo Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. In questa prima serata del 18, accanto ai presentatori ufficiali, due madrine d’eccezione: Laetitia Casta e Raffaella Carrà.

La Casta era già stata a Sanremo proprio accanto a Fazio, nel 1999, mentre la Carrà sarà lì in quanto icona della tv e proprio in occasione della celebrazione dei 60 anni della televisione. Pare che ci sarà già Luciano Ligabue per un omaggio a De Andrè.

Durante questa serata sentiremo tutte le 14 canzoni in gara, ogni big presenterà due pezzi. Il pubblico attraverso il televoto e i giornalisti della sala stampa sceglieranno quali saranno i sette brani che potranno accedere alla fase successiva.

Nella serata del 19 febbraio si ascolteranno gli altri 14 brani restanti di cui solo sette passeranno alla fase successiva sempre con lo stesso metodo. Sarà anche la volta di Claudio Baglioni, Claudio Santamaria e l’artista americano Rufus Wainwright.Alla fine ci sarà la gara dei giovani, i cantanti in gara saranno quattro ma ne rimarranno solo due.

Il 20 febbraio continuerà la gara dei giovani, dove verranno stabiliti i due finalisti. Verrà stilata inoltre una prima classifica delle canzoni dei big che influenzerà il voto della finale (per il 25%).

Il 21 febbraio ci sarà “Sanremo Club”, la serata dedicata al grande passato della canzone italiana, i cantanti si esibiranno in performance singole e in duetti con altri artisti interpretando cover dei classici della canzone nostrana. Ci sarà inoltre un omaggio al cantautorato genovese con Gino Paoli e Danilo Rea. Ospite internazionale Paolo Nutini e infine verrà decretato il vincitore della categoria Giovani.

Nella serata finale del 22 febbraio, tra gli ospiti ci saranno Luciano Ligabue, Stromae, Enrico Brignano, Francesco Totti, Terence Hill e forse Maurizio Crozza. Ma questa è soprattutto la serata durante la quale le 14 canzoni rimaste in gara verranno votate con un sistema misto in cui i dati delle serate precedenti si mescoleranno con il giudizio della giuria di qualità e il televoto del pubblico e così scopriremo il vincitore del Festival.

Per conoscere altre news  www.cinetivu.com/tag/sanremo-2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>