Festival di Sanremo 2014: l’anno dei cantautori

di Redazione Commenta

Questa edizione sarà sicuramente ricordata per essere l’edizione dei cantautori. Ron, Cristiano De André, Frankie Hi-Nrg, Riccardo Sinigallia, i Perturbazione, tanto per citarne alcuni. La verità è che su 14 big in gara soltanto due si sono affidati “alle parole” di altri.

Tutti sono autori dei propri testi, mentre Renga e Giusy Ferreri arrivano all’Ariston solo in veste di cantanti. Francesco Renga per il suo testo “Vivendo adesso”, si è affidato ad Elisa, mentre “A un isolato da te” è un pezzo scritto da Roberto Casalino. Lo stesso Casalino ha firmato le due tracce della Ferreri, “L’amore possiede il bene” e “Ti porto a cena con me”.

Casalino è oramai un autore molto apprezzato e sempre più richiesto dagli artisti del momento. Fu lui, insieme a Tiziano Ferro, a firmare il pezzo inedito della stesso Ferreri “Non ti scordar mai di me” che la lanciò dopo X Factor. Il compositore campano è anche l’autore di pezzi famosi di Emma Marrone, Nina Zilli, Marco Mengoni e Alessandra Amoroso, tanto per fare degli esempi.

Per quanto riguarda gli altri big in gara si può trovare qualche collaborazione importante: Giuliano Palma ha usufruito del contributo di Nina Zilli per “Così lontano”, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ha collaborato con Raphael Gualazzi per “Tanto ci sei”, Cristina Donà ha collaborato al brano di Arisa “Lentamente (il primo che passa). Qual è il tema principale delle canzoni? Ma l’amore naturalmente.

Per conoscere altre news  www.cinetivu.com/tag/sanremo-2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>