Conferenza stampa Sanremo 2014, tutte le news

di Redazione Commenta

Ieri è arrivata la tanto attesa conferenza stampa relativa al Festival di Sanremo 2014, sul quale ora sappiamo qualcosa in più.

Durante la conferenza, tenutasi nel teatro del Casinò di Sanremo, Fabio Fazio ha dunque svelato i nomi degli ospiti di casa nostra presenti alla rassegna musicale:  Renzo Arbore,Franca Valeri, Enrico Brignano, Luca Parmitano, Raffaella CarràLaetitia Casta, Claudio Baglioni Gino Paoli.

La novità è rappresentata da Pif neo regista, ex iena e “Testimone” per Mtv. Ognuna delle cinque serate (da 18 al 22 febbraio) sarà introdotta, infatti, da un suo filmato, una sorta di prefestival, sul tema del “nazionalpopolare”.

Per quanto riguarda gli ospiti musicali internazionali ha dato il suo ok Cat Stevens, oltre che Rufus Wainwright, Stromae, Paolo Nutini e Damien Rice dai quali erano già arrivate conferme spesso dai loro profili Twitter. A proposito di Twitter, durante la conferenza, sono state tirate in ballo le “assenze” di questo Festival, come per esempio Giorgia che su Twitter si sarebbe autoproposta con Alicia Keys “sarebbe magnifico, se mi/ci chiamano corro/iamo!”. La risposta di Fazio al giornalista è stata: “Se invece di usare Twitter ci telefonassero…”. Fazio ha anche ricordato che il Festival omaggerà Claudio Abbado, il grande direttore d’orchestra recentemente scomparso.

Sulle canzoni in gara, Fazio ha asserito di aver basato la scelta dei brani e degli artisti sulla loro contemporaneità, secondo un criterio rispettoso degli artisti e della musica. Dunque un secco no a chi diceva “Ho scritto la canzone giusta per Sanremo”.

Assieme a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, è intervenuto Giancarlo Leone, direttore di Rai Uno, che ha rivelato che ci sarà un dopofestival sul web in live-streaming sul sito della Rai, condotto da Filippo Solibello e Marco Ardemagni. Il direttore ha confermato anche per quest’anno la presenza di tre sistemi di votazione per i brani in gara: Televoto, giuria della stampa e giuria di qualità le ultime due serate, quest’ultima presieduta da Paolo Virzì.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>