Riccardo Sinigallia escluso da Sanremo 2014?

di Redazione Commenta

In attesa di questa quarta serata del Festival di Sanremo, dedicata ai grandi classici del cantautorato italiano, con ospiti come Marco Mengoni, Gino Paoli, Danilo Rea, Enrico Brignano e Luca Zingaretti, parliamo di una possibile esclusione dalla gara.

Si tratta di Riccardo Sinigallia, che è in gara tra i big con il pezzo “Prima di andare via”. A quanto pare, questa canzone non sarebbe un inedito, cosa invece prevista obbligatoriamente dal regolamento del Festival.  A rivelarlo è stato il sito euromusica.org, e la notizia è stata ripresa dalla testata locale La Provincia di Cremona, sul cui sito è visibile un video che mostra un’esecuzione del brano durante il festival Le Corde dell’Anima.

In effetti nessuno ha presentato reclamo entro le 24 ore dalla prima esecuzione del pezzo, per cui ancora non si sa quale sarà il destino di Sinigallia e della sua canzone, peraltro molto bella. In conferenza stampa Fazio ha asserito:

Applicheremo il regolamento. Punto e basta.

Non mancano poi le polemiche sugli ascolti, lì dove il traguardo minimo dei nove milioni è piuttosto lontano. Tuttavia lo share è aumentato di un punto rispetto alla seconda serata e su ciò il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone ha detto:

Sono felice del recupero degli ascolti della terza serata rispetto alla seconda, con un punto percentuale di share in piu’ realizzato. Non ci siamo fatti intimidire dalla percezione diffusa sul calo delle puntate precedenti, al punto di decidere di aprire la terza puntta con un omaggio ad Abbado. Segno che la ricerca della qualità deve prevalere sempre sugli ascolti.

Ecco il video di Prima di andare via

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>