Sanremo Giovani: vince Antonio Maggio

Finale dei giovani ieri sera a Sanremo e ad aggiudicarsi la vittoria è stato il bravo Antonio Maggio con la canzone Mi servirebbe sapere.

Quella di ieri sera è stata la serata dei ricordi. Sospeso il televoto per i big in gara, tutti gli artisti si sono esibiti in arrangiamenti personali delle canzoni che hanno fatto la storia del Festival di Sanremo. Una bella serata, forse la più emozionante fino ad ora.

Luciana Littizzetto in forma smagliante -che inoltre ci ha anche dilettato indossando abiti d’epoca delle cantanti che hanno calcato questa scena, da Nilla Pizzi a Caterina Caselli- e Fabio Fazio novello imitatore hanno condotto con brio la serata amarcord che ha visto sfilare sul palco dell’Ariston volti vecchi e nuovi della musica italiana. Tanti gli ospiti di eccezione che hanno accompagnato i cantanti nelle loro esibizioni.

14 canzoni, tante quante sono i big in gara, hanno occupato il tempo in attesa dell’esibizione dei giovani: apre la competizione Antonio Maggio con Mi piacerebbe sapere, segue Ilaria Porceddu con In equilibrio, i Blastema con Dietro l’intima ragione e Renzo Rubino che chiude il quartetto dei finalisti con Il postino (amami uomo).

A giudicarli Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli e Neri Marcorè, con Nicola Piovani come presidente della Giuria di qualità.

Antonio Maggio vince mettendo quasi tutti d’accordo, il premio della critica Mia Martini se lo aggiudica Renzo Rubino e Il Cile, eliminato, riceve il premio speciale per il Miglior Testo.

Questa sera la quinta ed ultima serata che vedrà decretato il vincitore del Festival di Sanremo numero 63.