Marco Mengoni si aggiudica il 63 Festival di Sanremo

E così si è chiuso anche questo sessantatreesimo Sanremo. Lo ha vinto un Marco Mengoni incredulo, silenzioso, tramortito per l’emozione, con la sua “L’essenziale” (firmata da Roberto Casalino e De Benedittis).

E’ il primo cantante che ce la fa provenendo dalla scuderia di X Factor, il primo a rompere il monopolio della factory di Amici (quest’anno completamente fuori dal podio).

Alla vigilia, quando il popolo di Twitter e di Facebook già lo incoronava, si era aggrappato alla scaramanzia: “Non vincerò”. Se lo sentiva di più tre anni fa, fresco di trionfo al talent show del 2009 con la benedizione di Morgan, quando invece si ritrovò inaspettatamente terzo.

A lui toccherà anche rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013 che si terrà a maggio a Malmo.

Secondi, ma con la gloria dei giusti, Elio e le storie tese a un passo da una storica “triplete” dopo essersi portati a casa Premio della Critica e Premio per il miglior arrangiamento. Terzi i Modà.
L’annuncio è arrivato dopo quattro ore di spettacolo, orchestrate come sempre dal garbo del duo Fazio-Littizetto, accompagnati dalla bellezza di Bianca Balti e dal monologo di Claudio Bisio.

Il tutto in un Festival dove la musica, l’equilibrio e la qualità si sono riappropriate di quel palco.Fazio, in chiusura, elogia la partner (“Scrivetelo che Luciana è stata un gigante”), mentre saluta e ringrazia come fosse una serata qualunque.

tasera lo aspetta “Che tempo che fa”.
Domani (oggi) per lui è già un altro giorno.