Sanremo 2016, gli Stadio vincono la serata delle ‘Cover’

Un’altra bella serata al Festival di Sanremo, quella di ieri. Tutto si apre con la gara tra le Nuove Proposte e con un giallo.

La sfida tra Miele e Francesco Gabbani fa discutere. La cantante siciliana vince in un primo momento lo scontro diretto ma, nel corso dell’esibizione dei big Carlo Conti annuncia un problema tecnico durante la prima votazione in sala stampa e comunica che il nuovo risultato è a favore di Gabbani con la sua ‘Amen’.

Miele ha chiesto chiarimenti, alla direzione del Festival e addirittura di essere riammessa in gara, dando vita così a una inedita finale a 5. Come andrà a finire?

La serata di ieri ha visto protagoniste le cover. I venti Big hanno scelto ospiti e canzoni di altri da interpretare. Poche le eccezioni: Patty Pravo, che celebra nella città dei fiori i suoi 50 anni di carriera, ha cantato un suo brano accompagnata dal rapper Fred De Palma.

Colpiscono, accedendo alla fase finale della mini-competizione, le performance di Clementino e Rocco Hunt nonché quelle di Scanu e Noemi. Ma, ad aggiudicarsi la serata e il premio sono gli Stadio. Il loro tributo a “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla commuove.

Grandi applausi anche per la reunion dei Pooh, che si ricongiungono a Riccardo Fogli e annunciano un tour che li porterà in numerose piazze d’Italia fino a fine dicembre.

Dopo la loro gioiosa esibizione (con Riccardo Fogli in lacrime) Carlo Conti spiega l’intoppo tecnico della prima sfida tra i giovani:risultato capovolto, vittoria di Francesco Gabbani col 50,8%, altra ovazione in Sala Stampa (che stasera è particolarmente viva).