Sanremo 2016, tutto è pronto per la prima serata

Prenderà il via questa sera presso lo storico Teatro Ariston l’edizione numero sessantasei del Festival di Sanremo. Prenderà il via con un tributo ai sessantacinque vincitori delle edizioni del Festival di Sanremo.

Questo è il filo rosso con il passato glorioso scelto da Carlo Conti, confermato al timone della conduzione per il secondo anno consecutivo.

Nel frattempo, dietro le quinte sale l’attesa per l’arrivo di sir Elton John, nel clima rovente del dibattito sulle unioni civili. Ospiti anche Laura Pausini, “che sarà protagonista di un medley”, come ha annunciato Carlo Conti, e il rapper franco-congolese Maitre Gims, il quale ha raggiunto il successo con il singolo Est-ce que tu m’aimes?, in cima alle classifiche italiane.

Sul palco saliranno anche Aldo Giovanni e Giacomo, i quali festeggiano i 25 anni di carriera e fanno sapere che devolveranno il loro cachet a tre associazioni. Marta e Gianluca di Zelig, già all’Ariston lo scorso anno nella serata finale, movimenteranno tutte le serate con le loro incursioni comiche a sorpresa. Come farà anche “l’inviato speciale” in sala stampa Rocco Tanica, che ha rinunciato alla vetrina della gara con Elio e le Storie Tese per dare vita ai suoi siparietti.

Ad aprire la rubrica, già collaudata lo scorso anno, “Tutti Cantano Sanremo”, arriverà il centenario Giuseppe Ottaviani, recordman dell’atletica.

La gara stasera scatterà per i primi dieci: Arisa, Bluvertigo, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Dear Jack, Lorenzo Fragola, Irene Fornaciari, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri, gli Stadio, in rigoroso ordine alfabetico e non di uscita sul palco. Le esibizioni saranno votate dal pubblico con il televoto e dalla giuria della Sala Stampa del Festival: i risultati peseranno ognuno per il 50%. Grande fermento anche per l’arrivo in Riviera di Nicole Kidman: l’attrice premio Oscar salirà sul palco mercoledì 10 febbraio.