Sanremo 2016, come da tradizione non mancano le polemiche

Domani sera, il sipario di un teatro Ariston completamente rinnovato si rialzerà per dare il via alla edizione numero sessantasei del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Quest’anno per la seconda volta consecutiva a guidare la kermesse c’è Carlo Conti, che ha scelto come co-conduttori Gabriel Garko – ancora sotto shock per l’esplosione della villa dove alloggiava – , la modella rumena Madalina Ghenea e la simpatica Virginia Raffaele, che per la sua imitazione è recentemente stata attaccata da Belen Rodriguez.

Tuttavia, polemiche (e collarini) a parte, anche per questa edizione del Festival ci aspettano cinque serate piene zeppe di musica e ospiti che vanno in scena a partire da domani fino alla finalissima di sabato 13. Non mancheranno nel corso delle serate numerosi ospiti già annunciati. Come da tradizione al Festival, potranno esserci sorprese dell’ultimo minuto che si sapranno solo in corso d’opera.

Nella giornata di domani, assisteremo all’esecuzione di 10 canzoni dei “Campioni” e alla loro votazione con il sistema misto che combina insieme le preferenze espresse dal televoto e dalla Giuria della Sala Stampa. In questa serata cantano, in ordine alfabetico e non di apparizione: Arisa, Bluvertigo, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Dear Jack, Lorenzo Fragola, Irene Fornaciari, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri (il cui nuovo album esce in questi giorni), gli Stadio.

Tra gli ospiti Laura Pausini, Aldo Giovanni e Giacomo, Elton John (probabilmente in compagnia del marito David) e Maître Gims (uno dei nomi più famosi del rap francese).

Martedì 10 ascolteremo le restanti 10 canzoni eseguite dai “Campioni”(Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e Le Storie Tese, Francesca Michielin, Neffa, Patty Pravo – che festeggia qui i 50 anni di carriera – , Valerio Scanu, Zero Assoluto) e le prime 4 canzoni della sezione “Nuove Proposte”.