Sanremo 2016, il meglio della prima serata

Un omaggio ai vincitori delle sessantacinque edizioni, un mini-tributo a David Bowie e poi via: il sipario dell’Ariston si apre su Sanremo 2016 e sulla conduzione di Carlo Conti (la seconda), coadiuvato da Gabriel Garko e Madalina Ghenea e dalle incursioni di Virginia Raffaele nei panni di Sabrina Ferilli. 

La prima serata, quella che solitamente desta scalpore quanto la serata della finalissima per l’entità degli ospiti e l’imprevedibilità del setup, fila liscia senza inconvenienti o discorsi scomodi.

La gara fa quasi da contorno alle esibizioni di due super ospiti attesissimi. Laura Pausini ‘torna a casa’, con un medley che comprende i suoi più grandi successi (Vivimi, Strani Amori e altre hit) e con un particolare duetto con …sé stessa in “La solitudine” (Nello schermo alle sue spalle compariva la sua esibizione di 23 anni fa, quella di esordio a Sanremo quando aveva poco più di 18 anni). C’è stato il tempo per cantare il nuovo singolo “Simili”, annunciare il tour negli stadi e ricevere una emozionante standing ovation dal pubblico dell’Ariston.

L’altra, attesissima, star della prima serata era naturalmente Sir Elton John. Una performance toccante, che una ‘quasi’ caduta prima dell’uscita di scena ha rischiato di rovinare. Fortunatamente così non è stato. Toccante il suo nuovo brano, “Blue Wonderful”, presentato in anteprima nazionale proprio sul palco della città dei fiori.

I primi dieci cantanti che si sono esibiti sono stati (in ordine di apparizione) Lorenzo Fragola, Noemi, Dear Jack, Deborah Iurato & Giovanni Caccamo, Stadio, Arisa, Enrico Ruggeri, Bluvertigo, Rocco Hunt e Irene Fornaciari.

L’appuntamento è per questa sera con la seconda serata: esordiranno alcune delle nuove proposte e poi ci sarà spazio per ospiti del calibro di Eros Ramazzotti e Nicole Kidman. Non mancheranno, ovviamente, gli altri dieci Campioni che ancora devono esibirsi.