Un nuovo album per Lauryn Hill?

tumblr_lnjadj8F5l1qgnwoao1_500

“Si dice in giro che io abbia firmato un nuovo contratto discografico, e che l’ho fatto per pagare le tasse arretrate. Si, di recente sono arrivata a firmare un accordo con Sony Worldwide Entertainment, per il lancio di una nuova etichetta tramite la quale sarà diffusa la mia nuova musica. Si è vero. Sto lavorando a nuova musica”. Inizia così la lettera aperta di Lauryn Hill ai suoi fans. 

Pubblicata sul suo Tumblr, la lettera avrà sicuramente fatto scoppiare di gioia i suoi ‘aficionados’. L’ex cantante dei Fugees, una delle rapper più forti in circolazione, non pubblica un suo lavoro dal 2002. Bisogna infatti risalire a undici anni fa per rintracciare l’uscita del suo “Mtv Unplugged”.

Quanto ci sei mancata, Lauryn? 

Un’intera generazione è cresciuta con brani come “Ready or not”, “Killing me softly“, o con album quali “The miseducation of” e il già citato “Mtv Unplugged“. Progetti che hanno lasciato un segno indelebile, guadagnandosi un posto di diritto in un panorama sempre più “quickly” quale è quello delle uscite musicali. Poi, il lento declino. Qualcuno la chiamerebbe pazzia. Ma è banale. Altri pensano a un cambiamento di vita.

Oggi, Lauryn Hill è senza dubbio una stravagante signora, madre di sei figli, ben lontana dagli esordi cinematografici al fianco di W. Goldberg in “Sister Act” e ben lontana da quelli discografici.

Si dice in giro che abbia aderito ad una setta che predica il rifiuto di pagare le tasse e che per questa ragione ogni settimana fa visita in tribunale, dove è convocata per i suoi contenziosi con la giustizia. Pare anche che la decisione di fare nuova musica derivi proprio dal fatto che debba pagarsi qualche debito di troppo.

E’, tuttavia, importante conoscerne le ragioni? Vediamo la cosa dal lato romantico. Lauryn Hill sta per tornare con un nuovo album, parola sua. E noi, da fan, lo aspettiamo.