Lauryn Hill pubblica una canzone per pagarsi le tasse

Lauryn-Hill-Neurotic-Society-Compulsory-Mix

Avevamo anticipato che nell’aria ci fosse un nuovo album per Lauryn Hill ma in tutta onestà non pensavamo di dover aspettare così poco prima di ascoltarne già una preview. Merito di un contratto discografico nuovo di zecca che servirà all’ex cantante dei Fugees per..saldare i debiti con l’erario.

Qualche giorno fa, infatti, Miss Hill aveva annunciato di essere tornata produttiva e di essere stata arruolata dalla Sony per dare vita ad un nuovo cd. Con la sua consueta onestà, però, la Hill aveva dichiarato sul suo Tumblr di aver accettato la proposta trovandosi in una situazione economica deficitaria.

La buona notizia è che nell’ultimo weekend la cantante ha diffuso il suo primo inedito dopo anni e anni.

Il titolo? “Neurotic (Compulsory mix)”.

Il brano, tuttavia, è accompagnato da uno scottante retroscena teso quasi a giustificarne la qualità.

Sempre sul suo Tumblr, infatti, la Hill ha fatto capire di essere stata “costretta” a pubblicare la canzone.

Una sorta di grido di protesta, che la rende più ‘umana’ del solito in un modo di artisti tendenti a mostrare solo la patina della propria vita:

“Ecco il link a un brano che mi hanno ‘richiesto’ di pubblicare immediatamente, a causa dell’impellente deadline legale. Adoro poter parlare direttamente alla gente, ma in un mondo ideale non dovrebbero mettermi fretta per realizzare nuova musica. Il messaggio, però, è sempre lo stesso”.

Di quale scadenza legale parla la rapper? Quella che il giudice le ha imposto per aver evaso le tasse: la sentenza, infatti, costringeva Lauryn Hill a pagare il suo debito con lo Stato entro il 6 maggio, ovvero oggi.

Per sopperire ad una situazione che stava degenerando, l’artista ha deciso di firmare un contratto che le ha concesso di incassare in tempi brevi l’anticipo necessario alla restituzione dei soldi all’erario.

La contromossa della Sony? In soldoni si tratta di un ‘do ut des’ che suona simile a un “io ti do i soldi, ma tu pubblichi un pezzo nuovo per far vedere che sei tornata attiva e che stai lavorando al disco”.

Il nostro parere? Bentornata Mrs. Hill! Costretta o meno, la canzone è un valido ritorno nel maremagnum della musica contemporanea.