Sanremo 2012, Gigi D’Alessio: “Respirare non è mai stata in anteprima sul web”

Poche ore dopo l’annuncio ufficiale dei cantanti che parteciperanno a Sanremo, la canzone Respirare, che verrà eseguita in coppia da Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, è stata subito definita a rischio squalifica a causa di una presunta anteprima pubblicata sulla pagina ufficiale Facebook della cantante. Il cantautore napoletano, però, non ci sta e si è difeso durante un’intervista a Radio Deejay.

Nelle dichiarazioni riportate da TvBlog, D’Alessio ribadisce che non vi è stata alcuna anteprima del brano in questione:

Non c’è stata nessuna anteprima di Respirare sul web, il pezzo che prima era caricato sul web non era cantato e non riportava parti del testo ma si sentivano solamente basso, batteria e chitarra. Del brano che canterò con Loredana non ho anticipato nulla, è stata solamente una coccola per i miei fan che sono in attesa del mio prossimo disco in uscita dopo Sanremo.

D’Alessio è tranquillissimo e non teme la squalifica:

Non sono stato chiamato da nessuno degli organizzatori a dimostrazione che non vi è alcun motivo di squalificazione dal Festival.

Bisogna anche tener conto delle dichiarazioni di Gianmarco Mazzi, direttore artistico del Festival, rilasciate durante la videochat del Tg1, che ha affermato che il regolamento è meno intransigente da questo punto di vista: la canzone, infatti, non dovrà più essere “inedita” ma “nuova”, visto l’impossibilità di controllare tutti i siti web, ovviamente social network inclusi.

Photo Credits | Getty Images