Sta facendo il giro del mondo la notizia che i Sigur Ros, il gruppo islandese che sta avendo al momento un periodo particolarmente fortunato, saranno i protagonisti della puntata finale della 24° stagione dei Simpson.
Sia da parte dei Sigur Ros che da parte di Matt Groening, demiurgo della gialla famiglia di Springfield, è stato espressa una grande soddisfazione per questa collaborazione.
E il fatto non stupisce, dal momento che i Simpson sono una delle serie televisive che ha riscosso più successo a livello planetario – 24 stagioni sono un record – e la partecipazione della band più famosa del momento non può che confermare questo successo; ma anche per la band islandese si tratta di un affare non da poco: basti pensare al ritorno pubblicitario che ne possono ora che a breve uscirà il loro prossimo album.
Ma i Sigur Ros non sono certo il primo gruppo a calcare il virtuale set dei Simpson, prima di loro c’è stata una lunga serie di personaggi dello show biz – gruppi, cantanti, attori, showman etc – che hanno prestato la loro immagine e la loro fama al genio di Groening.
Qui ne abbiamo selezionati alcuni, per una top 10 davvero divertente.