Sanremo 2015: i membri della commissione che sceglierà le canzoni

Chi sono coloro che sceglieranno le canzoni che gareggeranno al prossimo Festival di Sanremo? Naturalmente parliamo della Commissione Musicale presieduta da Carlo Conti, formata da esperti che avranno il compito di selezionare i brani da portare sul palco dell’Ariston.

CarloConti

E chi sono i membri di questa commissione? Oltre al già citato Carlo Conti, ci sono il compositore Giovanni Allevi, il musicista Sergio Conforti ovvero il Rocco Tanica degli Elio e le Storie Tese, la conduttrice e speaker radiofonica Carolina Di Domenico, il direttore musicale del Festival di Sanremo 2015 Pinuccio Pirazzoli, l’autrice tv Ivana Sabatini e il capostruttura Intrattenimento di Rai1 Claudio Fasulo.

Le canzoni da scegliere saranno 16, per la sezione Campioni. L’annuncio degli artisti in gara ci sarà solo il 14 dicembre, durante un collegamento in diretta su Rai 1 nel telegiornale delle 13.30

Ricordiamo che per le Nuove Proposte ci saranno 8 giovani talenti (6 artisti scelti dalla commissione e 2 provenienti da Area Sanremo).

Per quanto riguarda la scelta del vincitore di Sanremo 2015, il regolamento prevede un sistema di voto misto che comprende il televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria di Esperti e la giuria Demoscopica da casa