Sanremo 2016, Rocco Tanica non ci sarà

Un mistero, non l’unico, aleggiava su questi giorni che accompagnano la vigilia del Festival di Sanremo. La presenza di Rocco Tanica, storico membro della band Elio e le storie tese, sul palco del Teatro Ariston in compagnia del suo gruppo.

I dubbi sono nati dopo l’uscita dell’ultima copertina di “Tv Sorrisi e Canzoni”, in cui Tanica era assente a differenza degli altri componenti della band per la consueta foto di rito del cast dei cantanti in gara durante l’edizione.

Il mistero è stato risolto. Rocco Tanica non si esibirà con gli Elio e le storie tese a Sanremo 2016. Già la scorsa estate, infatti, aveva ricevuto l’offerta di replicare con la rassegna dalla sala stampa dell’Ariston: “All’epoca non avevano ancora scritto la canzone e dunque ho accettato”, ha dichiarato il musicista.

In ogni caso, Rocco Tanica non ha lasciato la band. Tv Sorrisi & Canzoni precisa:

Membro storico della band, Rocco Tanica non ha partecipato a tutti i suoi eventi pubblici negli ultimi anni (saltando, per esempio, parte del tour del 2013) ma ne fa ancora parte […] Non ha rinunciato a seguire anche il suo gruppo. E durante le prove, che Sorrisi ha seguito in prima persona all’Ariston, è salito sul palco assieme a Elio e agli altri per partecipare alla preparazione del brano «Vincere l’odio» e dare la sua consulenza tecnica all’esibizione.

Una buona notizia, dunque, per i fan degli ‘Elii’ che tornano nella città dei fiori a qualche anno di distanza dalla provocatoria ‘La canzone mononota’. Lo faranno senza uno dei loro componenti più importanti, che sarà comunque presente con un altro ruolo nella kermesse sanremese e sicuramente saprà come supportarli.