Speciale Sanremo: Elio e le Storie Tese

 

Non c’è altra categoria. È normale che gli Elii rientrino tra i “Campioni”. La loro “Terra dei cachi” ha svettato proprio a Sanremo, diventando uno di quei motivi che il festival ha regalato alla storia.

Una cartolina di un’Italia che è oggi ancora più attuale e in rovina. E infatti rieccoli.

Che sorprese avranno per questa edizione? La canzone sanremese che Elio e le Storie Tese hanno scelto per la serata del venerdì, sarà presentata senza ospite, difatti la presenza di Rocco Siffredi, data per probabile, viene smentita ma senza troppa convinzione. Ci sarà o non ci sarà il Rocco nazionale? C’è chi assaporando patatine davanti la tv ci spera fortemente.

La speranza della band, invece, è chiara: vogliono arrivare quarti. Lo dichiarano fermamente in conferenza stampa, giustificando così il desiderio:

La nostra ambizione dichiarata, per questo festival, è di arrivare quarti; perché siamo furbi e a parte i primi tre tutti gli altri arrivano quarti, quindi sarà più facile riuscirci!.

Un calcolo niente male, sebbene la loro canzone, Un bacio piccolissimo, sia la favorita del concorso canoro più importante del Belpaese. Potrebbero meritare anche qualcosina in più, e, tra l’altro, c’è già un bel precedente.

Loro però hanno in mente già il futuro. Un album? “Non l’avevamo pronto, adesso ci stiamo lavorando, sarebbe bello riuscire a finirlo per aprile”, rispondono con onestà.

Comunque sono già pronti per un tour promozionale. La formazione che sarà schierata per i live è questa: Elio (cantante, flautista), Rocco Tanica (pianola), Cesareo (chitarra alto), Faso (chitarra basso), Christian Meyer (batteria), Jantoman (ulteriori pianole), Paola Folli (cantante) e Mangoni (artista a sé).

Partiranno il 22 marzo e questo è il cartellone completo:

venerdì 22 marzo 2013 SCHIO TEATRO ASTRA

sabato 23 marzo 2013 LEVICO TERME PALALEVICO

domenica 24 marzo 2013 CONEGLIANO VENETO TEATRO ACCADEMIA

lunedì 25 marzo 2013 UDINE TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

mercoledì 27 marzo 2013 MESTRE TEATRO TONIOLO

giovedì 28 marzo 2013 BERGAMO TEATRO CREBERG

giovedì 4 aprile 2013 ROMA AUDITORIUM della CONCILIAZIONE

venerdì 5 aprile 2013 ROMA CONCILIAZIONE

domenica 7 aprile 2013 ASSISI TEATRO LIRIK

lunedì 8 aprile 2013 NAPOLI TEATRO BELLINI

giovedì 11 aprile 2013 ALESSANDRIA CINEMA TEATRO ALESSANDRINO

venerdì 12 aprile 2013 MILANO ARCIMBOLDI

sabato 13 aprile 2013 MILANO ARCIMBOLDI

martedì 16 aprile 2013 FIRENZE OBIHALL

giovedì 18 aprile 2013 TORINO TEATRO COLOSSEO

sabato 20 aprile 2013 LA SPEZIA TEATRO CIVICO