Chris Martin: “La mia musica è influenzata dalle canzoni religiose”

Chris Martin ha confessato che la sua musica è stata influenzata dagli inni religiosi da lui cantati in Inghilterra quando era bambino nelle messe. La star dei Coldplay ha rivelato alla rivista Q che le sue canzoni con ritornelli in crescendo dimostrano come il suo gusto musicale si sia formato ai tempi della scuola:

A scuola cantavamo moltissimo spaziando da Yellow Submarine agli inni religiosi. Credo che la mia passione per le progressioni ad accordi estesi derivi proprio da quella musica. La scelta migliore che ho fatto a 15 anni è stato di entrare in un gruppo di blues dove ho imparato tutte le vecchie canzoni come Dark End of the Street di James Carr e (Sittin’ On) The Dock Of The Bay di Otis Redding. È stata questa musica insieme a quella che cantavo in chiesa, a nutrire il mio animo artistico.

Martin ha infine raccontato che durante l’adolescenza si è dato al rock; amava i Nirvana e il primo concerto al quale ha assistito è stato quello di una cover band del gruppo grunge americano:

Erano una cover band dei Nirvana dell’Yeovil, Inghilterra. Per tirarmela un po’ potrei anche dire che il primo concerto a cui ho mai assistito era dei veri Nirvana.