Il Grande Gatsby – Colonna sonora

di Redazione Commenta

Evento di apertura del Festival di Cannes, Il Grande Gatsby è il film più atteso dell’anno. Per la regia di Baz Luhrmann e con Leonardo DiCaprio protagonista indiscusso della pellicola, il film è un’altra trasposizione cinematografica del romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald.

Titolo: Il Grande Gatsby
Regista:  Baz Luhrmann
Anno: 2013

Siamo alla quarta trasposizione cinematografica del romanzo di formazione di Fitzgerald. C’è stato il film muto nel 1926, quello diretto da Elliott Nuget nel 1949 e quello di Jack Clayton del 1974 – che si avvalse di uno sceneggiatore del calibro di Francis Ford Coppola – e adesso arriva la trasposizione di Baz Luhrmann.

Il regista australiano ha sempre dedicato una grande attenzione alle musiche di accompagnamento per le sue immagini e questa volta si è confrontato con un periodo – gli anni ’20 – che è stato il momento d’oro del jazz.

Luhrmann ha avuto un bel da fare per selezionare le canzoni che fanno da sfondo alla storia di Jay Gatsby per trovare il giusto contrappunto musicale, che allo stesso tempo doveva essere evocativo e moderno, e sembra, a guardare la tracklist della colonna sonora de Il Grande Gatsby, che l’operazione sia perfettamente riuscita.

Il Grande Gatsby – Colonna sonora

01. 100$ Bill – Jay Z
02. Back to Black – Beyoncé feat. André 3000
03. Bang Bang – Will.I.Am
04. A Little Party Never Killed Nobody (All We Got) Fergie
05. Young And Beautiful – Lana Del Rey
06. Love Is The Drug – Bryan Ferry
07. Over the Love – Florence + The Machine
08. Where The Wind Blows – Coco O.
09. Crazy In Love – Emeli Sandé
10. Together – The xx
11. Hearts A Mess – Gotye
12. Love is Blindness – Jack White
13. Into the Past – Nero
14. Kill and Run – Sia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>