Le dieci canzoni più scaricate da iTunes in dieci anni di storia

di Redazione Commenta

iTunes sta per compiere dieci anni. Un traguardo che lo store di musica liquida ha voluto festeggiare con un restyling della home page della piattaforma che ripercorre i passaggi più importanti di questa lunga ma intensa storia.

Tutto inizia nel 2003 quando Eddy Cue, ora senior vice president per internet software and services di Apple, dopo lunghissime e non sempre semplici trattative con le case discografiche riuscì a compiere il miracolo: una biblioteca di circa 200.000 brani, un numero ridicolo rispetto all’offerta attuale, in vendita a 99 centesimi di dollari l’uno.

Allora la rete non era ancora vista come l’opportunità che è divenuta realmente. Ma l’innovazione è anche frutto di quei salti nel vuoto che pochi sanno fare. Il momento non era neanche propizio: internet offriva l’opportunità di scaricare musica gratis e non c’era ragione per cui gli utenti avrebbero dovuto scegliere di pagare per avere lo stesso prodotto.

E invece Cue aveva ragione: gli internauti si sono riversati in massa sulla piattaforma di iTunes decretandone un immediato e indiscusso successo.

Chissà come festeggeranno Cue e gli altri questo decimo compleanno? Sicuramente sarà una festa in grande stile – ci sono anche i 4 miliardi di utile registrati nei primi mesi del 2013 da festeggiare – e non mancheranno le sorprese.

Noi, nel frattempo, festeggiamo riascoltandoci le dieci canzoni più scaricate da iTunes nei suoi primi dieci anni di vita.

Le dieci canzoni più scaricate da iTunes in dieci anni di storia

10. Ke$ha – Tik Tok

9. Leona Lewis – Bleeding Love

8. Taylor Swift – Love Story

7. Flo Rida feat. T-Pain – Low 

6. Lady Gaga – Just Dance

5. Coldplay – Viva La Vida

4. Jason Mraz – I’m Yours

3. Black Eyed Peas – Boom Boom Pow

2. Lady Gaga – Poker Face

1. Black Eyed Peas – I Gotta Feelin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>