Le 42 parole che hanno ispirato il ritorno del Duca

di Redazione Commenta

Il Duca è tornato. Lo aveva annunciato quattro mesi fa, in grande stile, senza però dire neanche una parola. Poi, quasi due mesi fa, l’uscita di “The Next Day”. Anche questa volta senza dire una parola. A cosa servono in fondo le parole quando ti chiami David Bowie? Bastano (e avanzano) quelle delle tue canzoni. Basta la tua arte. Però, visto che qualcuno ha insistito, Bowie di parole ne ha rilasciate ben 42, in un’intervista che si configura tra le più brevi della storia. 

In un’era in cui tutti gli artisti aggiornano quotidianamente il proprio status su Facebook e stanno incollati a Twitter, la ‘Vecchia Guardia’ preferisce una sorta di autismo musicale. Chiedete a David Bowie di cosa stiamo parlando. Anzi, chiedetelo allo scrittore Rick Moody. Il cronista, collaboratore di The Rumpus ha infranto il muro del silenzio che circondava il ritorno di Bowie sulle scene con “The Next Day”. L’album è uscito sei settimane fa, ma Bowie non ha rilasciato ancora neanche un’intervista.

Mosse come queste aumentano l’Hype e quando l’artista si decide di parlare l’effetto delle sue parole è superiore a quello del discorso a reti unificate di fine anno del Presidente della Repubblica. Il “Discorso del Duca” (semicit.), è stato stimolato dalla richiesta di Moody, che gli ha proposto di sviluppare un “diagramma di flusso del lavoro sull’album”.

Una sorta di spiegazione scientifica che lo ha ispirato nel disegnare il filo rosso che collega le canzoni di “The Next Day”. La proposta, evidentemente, avrà stimolato Bowie, che ha finalmente parlato. Come? Con una lista di 42 parole, quelle che hanno ispirato il suo ritorno:

Effigi
Soddisfazioni
Anarchico
Violenza
Ctonio
Intimidazione
Vampiresco
Pantheon
Succubo
Ostaggio
Transfert
Identità
Mauer (Muro in tedesco, ndr)
Interfaccia
Aleggiante
Isolamento
Vendetta
Osmosi
Crociata
Tiranno
Dominazione
Indifferenza
Miasma
Costringere
Sfollato
Volo
Ri-insediamento
Funereo
Planare
Traccia
Balcani
Sepoltura
Rovesciare
Manipolare
Origine
Testo
Traditore
Urbano
Punizione
Tragico
Nervo
Mistificazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>