I Dirotta su Cuba sono tornati: “Niente revival. Mischieremo sonorità elettroniche e melodie più calde”

I Dirotta su Cuba sono tornati. Dopo dieci anni di assenza Simona Bencini, Stefano De Donato e Rossano Gentili suonano di nuovo insieme e il loro primo singolo, Ragione o sentimento, è già un successo.Il tastierista del gruppo racconta come è nato il singolo:

La canzone è nata da una sessione di prove che abbiamo fatto in una casa sull’Appennino Modenese, immersi nel verde. Ci è venuto naturale scrivere un testo che, parafrasando il romanzo di Jane Austen, raccontava molto di noi. La ragione e il sentimento sono facce della stessa medaglia: s’intrecciano e si fondono, si cercano e si respingono.

Simona aggiunge:

Le parole del brano sono una metafora della storia della band. Dunque il ritorno era solo questione di tempo. Me lo sentivo, era già scritto.

Stefano ricorda che in passato non tutto è stato rose e fiori:

Quando sono andato via mi hanno crocifisso e ci sono stati momenti di tensione. Poi ci siamo rivisti e le divergenze sono svanite. Abbiamo fatto esperienze differenti, ma tra noi c’è una chimica particolare.

La sfida della band è rilanciare e rinnovare il funky made in Italy:

Niente revival. Vogliamo mischiare sonorità elettroniche a melodie più calde.

Il gruppo durante l’estate sarà in tour in giro per l’Italia. Il 13 agosto faranno tappa a Medolla, il 25 al Lennon Festival di Belpasso e il 25 settembre si esibiranno al Blue Note di Milano. Il nuovo album dei Dirotta su Cuba è previsto per il 2013 e conterrà cinque inediti già pronti e alcune hit rivisitate. E magari Sanremo:

Sarebbe una bella esperienza salire di nuovo sul palco dell’Ariston.

Per ora aspettiamo di ascoltare l’album.