IFPI Global Chart, sono i One Direction gli artisti più popolari del 2013

I One Direction sono stati nominati dalla IFPI, Federazione internazionale dell’industria fonografica (IFPI) che rappresenta l’industria discografica a livello mondiale, gli artisti più popolari a livello globale del 2013, battendo la concorrenza di nomi quali Eminem, Katy Perry e Justin Timberlake.

Il riconoscimento è stato dato alla boyband inglese dopo aver analizzato a livello mondiale le vendite degli album in tutti i formati al momento disponibili: vendite fisiche, digitali e streaming.

World Premiere Of  'One Direction This Is Us'

Questo risultato è stato ottenuto dai cinque ragazzi inglesi grazie alle vendite del loro ultimo album “Midnite Memories” che, come i precedenti due, ha debuttato direttamente al primo posto delle chart americane, dando ai One Direction il primato di primo gruppo a debuttare al n. 1 negli Stati Uniti. L’album è anche in vetta alle classifiche australiane del Regno Unito.

Il secondo posto è stato rivendicato da Eminem, spinto dal successo del suo ottavo album in studio “The Marshall Mathers LP 2”, mentre il terzo posto della IFPI Global Chart è di Justin Timberlake sulla scia del successo di “The 20/20 Experience”, il suo terzo album uscito a marzo, e il follow-up il “20/20 Experience – 2” rilasciato nel mese di settembre.

IFPI Global Chart 2013

Top 10 artisti di registrazione globali, 2013

1. One Direction

2. Eminem

3. Justin Timberlake

4. Bruno Mars

5. Katy Perry

6. P!nk

7. Macklemore & Ryan Lewis

8. Rihanna

9. Michael Bublé

10. Daft Punk