Il Cd compie 30 anni

di Redazione Commenta

Spread the love

Il Compact Disc a uso commerciale ha compiuto 30 anni. Il primo cd venduto al pubblico, infatti, The Visitors degli ABBA, fu commercializzato nel lontano ’82. Da allora, sono stati prodotti oltre 230 miliardi di cd.

Negli ultimi 10 anni, il cd, prevedibilmente, a causa del boom del download legale e illegale, ha visto diminuire gli incassi del 63%.

Gerry Scotti, in una dichiarazione pubblicata da Il Corriere della Sera, ha affermato:

Nel telefonino di mio figlio ci sono 5.300 canzoni; i miei 3000 cd occupano tutta la cantina. Presentai il primo cd in Italia alla Smau 1982, a Milano. Da dj non mi sono mai abituato e ho tenuto la borsa dei vinili. Mixare le tracce di due cd mi è sempre sembrato quasi blasfemo. Come fanno oggi, con i software: come si fa a capire se alla consolle sei bravo?

Anche Linus non è molto entusiasta a parlare del cd:

Il cd? Perfettino ma senza fascino. Quando arrivò avevamo appena fondato Radio Deejay. E ci piegammo alla sua comodità. Ma vuoi mettere le copertine dei 33 giri? In salotto tengo solo quelli.

Della stessa lunghezza d’onda, è Renzo Arbore:

Come collezionista, li trovo tristi: suono freddino, brutte copertine. Non credo che diventeranno mai oggetti da collezione veri, come lo sono i vinili oggi. 

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>