Il ritorno di Neffa

Giovanni Pellino, Scafati, 7 ottobre 1967. In Italia, e non solo, lo conoscono come Neffa.

Tre vite (musicali) in una sola esistenza. Almeno per il momento. Non ci credete? Andate ad ascoltarvi un suo album dal titolo ‘I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa’. Crediamo dia l’idea del suo percorso artistico.

Neffa è tornato. Era da un bel po’ che non si avevano sue notizie. Le ultime? Un album molto criticato con J Ax, amico/nemico di una vita, con il quale ha fatto uscire un paio di anni or sono il primo (e fino ad ora ultimo) Lp dei 2 di Picche. Un esperimento crossover, dove il Signor Pellino produce e canta, mentre il Signor Aleotti fa rap.

Molti fan di Neffa, però, in cuor loro speravano fosse egli a regalare qualche strofa rap, in ricordo dei vecchi tempi ormai andati.

Già, perché, come dimenticarci del Neffa di “Aspettando il sole” e “107 Elementi“. A questi due album venduti come il pane, si aggiunse un Ep (“Chicopisco“) che di fatto segnò l’addio (premeditato dalla canzone ‘L’Incognita’) di Neffa alla scena Rap.

L’unico contatto avuto negli anni con quest’ambiente? 10 anni fa, producendo la parte musicale di Turbe Giovanili, uno dei primi album di Fabri Fibra, all’epoca semi-sconosciuto al mainstream.

Il primo segnale del ritorno di Neffa è stato proprio relativo all’uscita del nuovo disco di Fibra, Guerra e Pace, titolo mutuato dal titolo di un brano del Neffa rapper stesso). In Guerra e Pace, in uscita il prossimo 5 di Febbraio, l’allievo e il maestro duettano, su una base dello stesso Neffa.

Oggi, all’improvviso, è apparso sul suo canale youtube un pezzo che segna il suo ritorno ufficiale. E’ già successo con Sognando Contromano. Un giorno all’improvviso Neffa pubblico ‘Lontano dal tuo sole’, senza video e senza particolari annunci nei giorni precedenti.

Evidentemente avrà portato bene, considerando che a distanza di qualche tempo ci siamo ritrovati con questa traccia inedita sul tubo.

Eccolo qui, il suo nuovo singolo dal titolo Molto Calmo, disponibile anche su iTunes e sui principali stores digitali: