Le vecchie guardie della musica alla carica: tornano Cher, Ornella Vanoni e Rita Pavone

Quando la musica ce l’hai nel cuore e nell’anima l’età che avanza non è un buon motivo, o comunque non è un motivo sufficiente, per smettere di creare nuove canzoni.

Lo dimostrano i grandi ritorni delle vecchie guardie della musica, italiana ed internazionale, ai quali stiamo assistendo in questa stagione, che vedrà protagoniste della scena musicale tre grandi artiste: Cher, Ornella Vanoni e Rita Pavone.

cher

Cher

Da cinque decenni sulla cresta dell’onda, a 67 anni Cher ha pubblicato il nuovo album “Closer to the Truth”, da lei stessa definito come il “miglior disco che potesse realizzare”. Album numero 26 per la regina del pop che ha iniziato a comporre musica a soli 12 anni e che nel corso della sua carriera si è aggiudicata numerosi primi posti nella classifica Billboard e ha venduto oltre 100 milioni di dischi nel mondo.

Per Cher anche un nuovo tour, che partirà il prossimo 22 marzo 2014 da Phoenix.

Rita Pavone

68 anni e il ritiro dalle scene musicali annunciato quasi un decennio fa non fermano Rita Pavone che sta per uscire con un doppio album dedicato alla musica che ha sempre ascoltato. In “Masters“, questo il titolo del nuovo disco, Rita Pavone reintrerpeta i brani dei grandi del rock degli anni 60 e 70, come Bobby Darin, Burt Bacharach, Fats Domino, Gene Vincent, Tony Bennett.

Hanno collaborato a “Masters” Enrico Cremonesi, Enrico Ruggeri e Lina Wertmüller.

Ornella Vanoni

Per Ornella Vanoni più che un ritorno si tratta di un addio: con “Meticci” (io mi fermo qui), l’artista italiana dice addio alla musica, almeno a quella inedita. Con lei, in questo album, anche grandi artisti come Franco Battiato, il rapper senegalese Badara Seck, Nada, Roberto Pacco, Gabriele Semeraro e il giovane cantautore siciliano Lorenzo Vizzini.