Like a Rolling Stone di Bob Dylan, il primo video ufficiale a cinquanta anni dalla pubblicazione

96f/15/huch/3788/8

Ci sono voluti cinquant’anni perché la canzone definita come la più bella di sempre avesse un suo video. Bob Dylan compose “Like a Rolling Stones” nel giugno del 1965 per pubblicarla il mese successivo, ma, nonostante il grande successo della canzone, diventata manifesto di una intera generazione, non era mai stato girato un video clip ufficiale.

In effetti, all’epoca i video non avevano la stessa importanza di ora e, dato che già di tempo ne era passato parecchio, valeva la pena aspettare una data importante per farlo.

Il primo video clip ufficiale di “Like a Rolling Stone” infatti, esce più o meno concomitanza con il cinquantesimo anniversario dell’uscita del brano in pompa magna: non si tratta di un normale video, quello che troviamo sulla home page del sito del cantautore americano è un video interattivo, una sorta di schermo televisivo sul quale scegliere tra 16 diversi canali quello che si preferisce per accompagnare le note e il testo della canzone.

Questo il link per vedere il video interattivo di Like a Rolling Stone di Bob Dylan: video.bobdylan.com, e, qui sotto, una piccola anteprima.

Con il rilascio di questo video Bob Dylan lancia ufficialmente anche la sua ultima fatica discografica: è appena uscito il monumentale “Complete Album Collection Vol. One” cofanetto che contiene tutte le pubblicazioni ufficiali per la Columbia Records in studio e dal vivo: 35 album da studio, 6 album live, 2 bonus cd con singoli non presenti in album, b-side e rarità, e un libro di 268 pagine con nuove note “album per album” scritte da Clinton Heylin oltre all’introduzione di Bill Flanagan.

Foto | Express Newspapers/Getty Images