Luca Barbarossa condurrà il Concerto del Primo Maggio 2016

Manca esattamente un mese. Fervono i preparativi per godere delle canoniche otto ore di musica assicurate con ospiti più o meno prestigiosi a Piazza San Giovanni nella Capitale dinanzi a giovani provenienti da tutta Italia.

Primo Maggio

Sta per tornare il Concertone del Primo Maggio di Roma, il consueto appuntamento promosso da CGIL, CISL e UIL per festeggiare la Festa dei Lavoratori. Pure nel 2016 sarà Piazza San Giovanni in Laterano ad accogliere le migliaia di spettatori provenienti da ogni parte della penisola.

I primi artisti confermati in cartellone sono: Skunk Anansie, Vinicio Capossela, Asian Dub Foundation, Dubioza Kolektiv, Modena City Ramblers & Fanfara di Tirana, Calexico, TheGiornalisti e Coez. L’edizione 2016, quindi, si preannuncia ricca di contaminazioni musicali e presenze di prestigio: l’alternative rock della band capitanata da Skin, il balkan rock dei bosniaci Dubioza Kolektiv, il folk d’autore dei Modena City Ramblers, il cantautorato dei TheGiornalisti e la musica pop mista a quella rap di Coez. La lista è destinata a diventare lunga e piena di sorprese.

La conduzione, invece, sarà affidata a Luca Barbarossa. “Sono particolarmente emozionato nel tornare sul palco del Primo Maggio di Roma come conduttore – fa sapere il cantante sempre più lanciato nella conduzione televisiva – Da cantante so bene che scarica di adrenalina si riceve da quella piazza. È un’onda positiva in cui si fondono musica e contenuti importanti che riguardano tutti noi. Ringrazio gli organizzatori per la fiducia che mi hanno accordato”.

Luca Barbarossa si trova, per la cronaca, alla sua prima esperienza come conduttore di una kermesse così prestigiosa. Ma i critici sono sicuri che si troverà a suo agio.