Morto George Duke, tastierista di Frank Zappa e Miles Davis

E’ arrivata poche ora fa la notizia della scomparsa di una delle colonne portanti del jazz fusion: all’età di 67 anni se n’è andato George Duke tastierista, cantante e produttore discografico che ha lavorato con i nomi più grandi della musica internazionale.

Nikki Ziering And George Duke At J&R Music World

Non sono ancora note le cause del decesso di George Duke, che però forse potrebbero essere collegate alla profonda depressione che lo aveva colpito dopo la morte della moglie Corine due anni fa.

Il nome di George Duke è legato a doppio giro con quello di Frank Zappa, ma nella sua lunga carriera il tastierista ha lavorato con Jill Scott, Frank Zappa, Al Jarreau, Miles Davis e Michael Jackson.

Dopo essere stato per molti anni tastierista e cantante ha deciso di dedicarsi anche alla produzione lavorando alla realizzazione di brani con Anita Baker, Michael Bolton, George Benson, Dee Dee Bridgewater, Stanley Clarke, Larry Coryell, Paco de Lucia, Rickie Lee Jones, John McLaughlin, Marilyn Scott, Al Jarreau, Natalie Cole e Stevie Wonder.

La sua è una carriera lunga 30 dischi e migliaia di canzoni, scritte per sé e per gli altri. Anche se noto perlopiù solo ad appassionati di musica, George Duke ha influenzato molto anche la scena musicale contemporanea, come dimostra Love Digital dei Daft Punk, campionata sulla base di I love you more di Duke.

Photo credits | Getty Images