George Harrison, oggi avrebbe compiuto 70 anni

Sono passati esattamente 70 anni dalla nascita di George Harrison. Il chitarrista dei Beatles è morto nel 2001 all’età di 58 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Le ultime settimane le aveva vissute una clinica di New York per sottoporsi a una terapia sperimentale. Aveva scelto di farsi registrare con il nome della moglie per non subire le pressioni dei media. Il cancro aveva colpito inizialmente gola e polmoni, successivamente si era esteso anche al cervello.

Quando i Beatles si sciolsero, nel 1970, Harrison aveva solo 27 anni. Proseguì la carriera di musicista pubblicando dischi e lavorando come produttore. L’ultimo lavoro insieme ai compagni di band risale al 2010, anno di 1 (una delle raccolte di maggior successo dei Fab Four). Nel 1999 un uomo di introdusse nell’abitazione di George per ucciderlo, la moglie Olivia riuscì a fermare il folle. Harrison fu colpito da dieci coltellate, i danni maggiori furono però quelli psicologici.

In merito allo scioglimento della sua band aveva dichiarato:

Mi piacerebbe pensare che tutti i vecchi fans dei Beatles sono cresciuti e si sono sposati e hanno avuto bambini e sono tutti più responsabili, ma hanno ancora uno spazio nei loro cuori per noi.

Vi lasciamo al video di My Sweet Lord.