E’ morto Paolo Morelli, fondatore degli Alunni del sole

Se n’è andato oggi un altro mostro sacro della musica italiana: Paolo Morelli, fondatore negli anni ’60 della storica band gli Alunni del Sole.

Poco più che sessantenne, Paolo Morelli è stato trovato morto nella sua auto dal fratello Bruno, con il quale aveva dato vita alla band che proprio in questi ultimi tempi aveva deciso di rilanciare.

liu alunni del sole

Paolo e Bruno Morelli sono nati e cresciuti in un ambiente prettamente musicale: padre violinista e autore di canzoni per Little Tony e madre pianista, fin da giovanissimi iniziano ad affacciarsi fin da giovanissimi sulla scena musicale, dando vita agli Alunni del sole quando a loro si unì il batterista Giulio Leofrigio e il bassista Giampaolo Borra.

A scoprirli e lanciare gli Alunni del sole fu Renzo Arbore e in breve tempo esce il loro primo album, «L’aquilone» nel 1968, che fu molto apprezzato dal pubblico italiano. Sarà il primo di una lunga serie di album e di canzoni, alcune della quali entrate di diritto nella storia della musica italiana: “Concerto”, “Le maschere infuocate”, “‘A canzuncella”, “Liù” e “Tarantè”.

Ma Paolo Morelli è sempre stato un animo molto particolare: la sua genialità e la sua sensibilità lo portarono a fuggire dal successo per ritirarsi nella pittura. Tanti i fantasmi che negli anni hanno offuscato la sua mente, con l’unica consolazione di avere sempre a fianco il suo inseparabile fratello Bruno.

Lo stesso Bruno che lo ha trovato morto ieri sera nella sua auto. Paolo Morelli è deceduto molto probabilmente per un attacco di cuore.