Morto Jon Brookes, storico batterista dei Charlatans

E’ morto a soli 44 anni per un tumore al cervello Jon Brookes, storico batterista e fondatore dei Charlatans. A darne l’annuncio su Twitter è stato Tim Burgess, leader della band britannica.

the charlatans

Dopo tre anni di malattia Jon Brookes si è spento all’ospedale dove era ricoverato con a fianco la famiglia e gli amici. La sua è stata una battaglia lunga e difficile contro il cancro, nella quale Brookes non si è mai arreso, continuando a comporre e a suonare con la sua band fino alla fine.

La notizia della malattia di Jon Brookes era arrivata nel 2010, dopo che il batterista ebbe un malore durante un concerto a Philadelphia. Da lì il viaggio di ritorno in Inghilterra, la tragica notizia del cancro e poi i tanti trattamenti ai quali Brookes si è sottoposto nella speranza di sconfiggere la malattia e tornare alla sua batteria.

Jon è stato membro fondatore dei Charlatans, che si sono formati nelle West Midlands nel 1989. Era molto amato dalle persone che lo conoscevano e lo ritenevano uno dei batteristi migliori della sua generazione. Mancherà moltissimo a tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Jon era un batterista brillante, un’ispirazione, un membro fondatore dei Charlatans, parte della nostra famiglia e un amico per tutti coloro che ruotano attorno alla band. Perdere qualcuno che era così pieno di vita è una tragedia che sarà condivisa da molti. I nostri pensieri sono con Debbie e tutta la famiglia di Jon. – The Charlatans.

Ma alla fine la malattia ha avuto la meglio e Jon Brookes è morto a soli 44 anni. La famiglia di Brookes non ha rilasciato dichiarazioni e ancora non hanno notizie ufficiali circa i funerali.