Patti Smith: “Il sistema causa solo danni, ai miei tempi come adesso”

Patti Smith rivela in esclusiva a Marie Claire di aver scritto un nuovo brano ispirato a Katniss Everdeen e spiega quanto la sua vita privata abbia influito sul lavoro.La cantante racconta:

La mia ultima canzone è ispirata a Katniss Everdeen, protagonista del libro Hunger Games, una Giovanna d’Arco moderna.

La Smith rivela quanto la sua vita privata abbia influito sul lavoro portandola a ritirarsi dalle scene per un periodo per dedicarsi alla famiglia e fare la mamma a tempo pieno. Una decisione che non era piaciuta alle femministe:

Non si cambia solo perché chiudi con i concerti. Sono sempre rimasta uguale.

Patti, con il successo del suo ultimo disco, Banga, uscito a giugno, ha dimostrato di essere ancora in grado di scalare le classifiche. La cantante si lascia andare ad alcune considerazioni sugli elementi che caratterizzano le varie epoche.

Il sistema causa solo danni, ai miei tempi come adesso. Solo che allora chiedevamo pace e fratellanza. Oggi i ragazzi pretendono concretezza, solidità. Dobbiamo lottare per il diritto più importante: riuscire a fare quel che vogliamo. Se i 28 milioni di persone su Twitter decidessero di fare uno sciopero, di boicottare o non consumare un determinato prodotto, le conseguenze sarebbero pesanti. Possiamo trasformarci in tanti Gandhi moltiplicati.