Previsioni per il Festival di Sanremo 2024: cosa aspettarsi dall’evento

La 73ª edizione del Festival di Sanremo si svolgerà dal 1 al 5 febbraio 2024 al Teatro Ariston di Sanremo. A condurre la manifestazione per il terzo anno consecutivo sarà Amadeus, affiancato da una co-conduttrice che sarà annunciata a breve. Focus oggi sulle previsioni per il Festival di Sanremo 2024.

La lista dei 27 big in gara è stata resa nota il 15 dicembre 2023. Tra i nomi più attesi ci sono quelli di Alessandra Amoroso, Annalisa, Angelina Mango, Geolier, Mahmood, Negramaro, The Kolors e Fiorella Mannoia.

Previsioni per il Festival di Sanremo 2024
Previsioni per il Festival di Sanremo 2024

I favoriti e le previsioni per il Festival di Sanremo 2024

Secondo i bookmakers, i favoriti alla vittoria sono Alessandra Amoroso e Geolier. La cantante pugliese, reduce dal successo del suo ultimo album “Tutto Accade”, è alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo. Il rapper napoletano, invece, è uno dei nomi più popolari tra i giovani e ha già collezionato diversi successi discografici.

Non è da escludere, però, la possibilità di una vittoria di una cantante donna. Dopo la vittoria di Arisa nel 2014, infatti, è ormai da tempo che il Festival di Sanremo non viene vinto da una donna. Annalisa, Angelina Mango e Fiorella Mannoia sono tutte in grado di aggiudicarsi la vittoria.

Gli altri nomi da tenere d’occhio

Tra gli altri nomi da tenere d’occhio ci sono quelli di Mahmood, Negramaro e The Kolors. Mahmood, vincitore del Festival di Sanremo e dell’Eurovision Song Contest nel 2022, è alla sua terza partecipazione alla manifestazione. I Negramaro, invece, sono una delle band più amate dal pubblico italiano e hanno già vinto il Festival di Sanremo nel 2010. I The Kolors, infine, sono una delle band più popolari tra i giovani e hanno già partecipato al Festival di Sanremo nel 2015.

La sorpresa

Come ogni anno, non è da escludere la possibilità di una sorpresa. Tra i nomi meno noti, ma che potrebbero rivelarsi sorprese del Festival, ci sono quelli di Angelina Mango, Alfa e Tedua. Angelina Mango è la figlia del cantante Mango e ha già pubblicato due album in studio. Alfa è un rapper milanese che ha già collezionato diversi successi discografici. Tedua è un rapper genovese che ha già partecipato al Festival di Sanremo nel 2023.

Le tendenze

In base ai nomi dei big in gara, è possibile ipotizzare alcune tendenze che potrebbero caratterizzare il Festival di Sanremo 2024. In primo luogo, è evidente la presenza di un forte elemento pop. Tra i 27 big in gara, infatti, ben 15 si definiscono pop, rock o pop-rock. Questo potrebbe indicare che il Festival di Sanremo si rivolgerà principalmente al pubblico giovane.

In secondo luogo, è possibile notare un ritorno del rap. Dopo l’assenza di rapper in gara nel 2023, quest’anno ben tre artisti si definiscono rapper: Geolier, Tedua e Alfa.

Infine, è possibile ipotizzare un ritorno della musica italiana. Tra i 27 big in gara, infatti, ben 20 si definiscono italiani. Questo potrebbe indicare che il Festival di Sanremo 2024 sarà un’occasione per valorizzare la musica italiana.

Il Festival di Sanremo 2024 si preannuncia un’edizione ricca di sorprese. Con un cast così variegato, è difficile fare previsioni sulla vittoria finale. Tuttavia, è certo che la manifestazione sarà un’occasione per ascoltare nuove canzoni e scoprire nuovi talenti. Insomma, idee più chiare ora sulle previsioni per il Festival di Sanremo 2024.