Smashing Pumpkins: a dicembre la riedizione di Mellon Collie

64 tracce bonus e un Dvd live. E’ questo il contenuto della versione deluxe di Mellon Collie and the Infinite Sadness, l’ultimo disco con la formazione originale degli Smashing Pumpkins. L’album della band sarà disponibile dai primi di dicembre in versione rimasterizzata con il nuovo materiale sopraelencato. Per l’occasione Billy Corgan ha raccontato a Rolling Stones alcuni aneddoti su Mellon Collie:

Avevamo una saletta prove che chiamavamo Pumpkinland e Flood, che co-produsse il disco, voleva registrare lì Mellon Collie, il che ci sorprese molto. Gli piaceva come suonavamo quando eravamo lì. Secondo lui lì saremmo stati più a nostro agio. Allora eravamo al lavoro lì, io e Alan Moulder (l’altro co-produttore) eravamo in un’altra stanza e a un certo punto esplode un tubo dell’acqua. All’improvviso si stava allagando tutto il piano. Intanto cercavamo di salvare strumentazione e attrezzature in qualche angolo che non fosse allagato. E noi eravamo lì che ridevamo, perché tutta la situazione era assurda, con litri e litri di acqua che uscivano da questo tubo, senza sapere quando avrebbe smesso. Quando ascolti ti vengono in mente questi ricordi buffi, cose minime.

Corgan, a distanza di quasi venti anni non riesce ancora a capire il motivo per cui un album così dark sia riuscito a conquistare una platea così ampia di persone:

Quello che mi sorprende, sì, è che un album molto cupo. E che un album così “dark” finì con l’avere così tanto successo. Il primo commento della gente era “è talmente deprimente”, e all’epoca io pensavo “Eh, a me non sembra proprio”. Ma anni dopo lo riascolto e penso, “Beh, in effetti ci sono dei toni molto cupi, e sono cupi anche gli argomenti”. Una canzone come X.Y.U. oppure Tales of a Scorched Earth… quelle sono davvero cupe. E quel tono generale ebbe effetto sulle persone. La produzione è stata cruciale. Per esempio Cherub Rock è molto stratificata, con molte nuance, e per contro X.Y.U., che poi è la band dal vivo nello studio… Ci sono dei contrasti molto forti. Il fatto che fossimo artisticamente disponibili a passare da un estremo all’altro in un periodo di tempo così breve mi sorprende ancora oggi.

La pubblicazione aggiornata di Mellon Collie and the Infinite Sadness fa parte di un progetto molto più ampio di ristampe. I Pumpking hanno dato il via libera alla rimasterizzazione di tutti gli album (con l’aggiunta delle b-side) di tutti gli album fra gli anni 1991 e 2000. Mancanza di idee o semplice autocelebrazione?

Photo Credits | Getty Images