Nuovo album degli Smashing Pumpkins in arrivo? Billy Corgan: “Siamo al lavoro su 21 brani”

di Nekromantik Commenta

Capire se abbiamo bisogno di un nuovo album degli Smashing Pumpkins non è facile, specie dopo tutto ciò che è venuto fuori da Shiny And Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun. Un album oggettivamente pesante e di difficilmente digeribile, anche se siamo un po’ colpevoli di esserci nutriti per anni della parabola meravigliosa partita alla grande con Gish (1991) e terminata – tuttavia – dignitosamente con Machina/The Machines Of God (2000). Tutto ciò che è venuto dopo è stata una parabola discendente, ad eccezione di qualche rara perla presente in Zeitgeist (2007) e Oceania (2012).

Eppure il Billy internazionale, durante un’intervista rilasciata alla trasmissione radiofonica The Buzz, ha rivelato:

Sono attualmente 21 brani. Ci sto lavorando da oltre un anno. È piuttosto diverso, in senso positivo, penso. A tutti quelli che l’hanno sentito piace molto, quindi è un buon segno. Faremo un tour. Suoneremo allo Shaky Knees, un grande festival ad Atlanta, penso in aprile o maggio. Non sono sicuro se suoneremo a Nashville quest’anno. In realtà, penso che potremmo. Potrei conferire un segreto. Potremmo fare un piccolo concerto a sorpresa.

Non è ancora possibile conoscere il titolo né la data di pubblicazione del nuovo album degli Smashing Pumpkins, anche se ultimamente Billy Corgan si è dimostrato in costante attività. A novembre, infatti, è uscito il suo nuovo album da solista Cotillions: Part I.

Non ci resta che interrogarci su cosa voglia dire che i nuovi brani hanno “qualcosa di diverso”, perché già dai tempi di Shiny And Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun ci aspettavamo grandi nomi dal momento che avevamo assistito al ritorno di due membri della storica formazione, il batterista Jimmy Chamberlin e il chitarrista James Iha.

Una cosa è certa: le performance dal vivo sono nettamente migliorate. Eravamo stanchi di ascoltare i brani suonati in modo sgraziato e spento, e quando la band di Chicago è salita sul palco del Firenze Rocks nello scorso giugno – nella stessa giornata dei Dream Theatre e dei Tool – abbiamo ritrovato quella decadente energia che era tipica degli anni ’90.

Sul nuovo album degli Smashing Pumpkins, per ora, non si hanno altre informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>